EUROPA

Sportello Europa
 per collegare cittadinanza, Comune e istituzioni europee.

Un ufficio dedicato alle politiche comunitarie in grado di offrire un servizio per la presentazione di progetti di dimensione europea in grado di accedere ai finanziamenti europei.

Scommettiamo sull’Europa e creiamo all’interno del Comune un ufficio interamente dedicato alle opportunità comunitarie e alla promozione internazionale della città.
Fino ad oggi Bergamo non è riuscita a cogliere al meglio le opportunità offerte dall’UE, soprattutto perchè non ha potuto contare su una struttura con figure professionali con specifiche competenze sui bandi europei.
E’ fondamentale per i prossimi anni dotare il Comune di uno Sportello Europa: un servizio per enti pubblici e privati, associazioni e singoli cittadini in grado di fornire informazioni aggiornate su finanziamenti, di fornire un aiuto nella stesura e presentazione dei progetti, di tenere relazioni con la Commissione Europea e di gestire concretamente le proposte finanziate. Sono tantissime le aree di intervento che interessano anche l’ente locale: cultura, politiche giovanili, mobilità, ambiente, istruzione, pari opportunità, politiche sociali e per l’immigrazione, politiche per la sicurezza.

Stiamo costruendo insieme a voi il Programma. Questa pagina verrà aggiornata a breve con i risultati del lavoro dei nostri candidati.